Master in Digital Graphic Design


MASTER IN DIGITAL & GRAPHIC DESIGN

II Edizione

 

FINALITÀ DEL MASTER

Il MASTER IN DIGITAL & GRAPHIC DESIGN è un programma di studi che integra la formazione professionale del grafico, intesa nei termini più tradizionali (illustrazione, impaginazione, ecc.) allo sviluppo della progettazione indirizzata verso i nuovi sistemi multimediali; sollecita le potenzialità espressive in più direzioni (fotografia, video, uso dell’immagine, ecc.) e abbina allo studio delle dinamiche e dei processi necessari allo sviluppo di contenuti grafici a livello professionale, dall’idea alla rappresentazione finale.

Attraverso l’apprendimento e l’applicazione dei principali software dell’Adobe Creative Suite CC, i partecipanti elaboreranno una serie di temi esplorando il mondo della comunicazione digitale, l’elaborazione video e la creazione di contenuti per il web oltre che applicazioni multimediali dinamiche.

Il Master si propone con l’obiettivo di formare professionisti in grado di utilizzare i software in tutte le loro potenzialità, l’acquisizione di un bagaglio di esperienze in un mix di formazione teorica e pratica delle nozioni essenziali delle tecniche di grafica digitale, che determinino lo sviluppo di una figura professionale con le competenze richieste in un settore lavorativo in continua crescita.

Un’occasione unica di formazione, in tempi cui le aziende si affidano sempre più all’intuizione creativa e alle capacità dei Designer di trasmettere efficacemente al pubblico tramite la cultura del progetto.

 

 

A CHI È RIVOLTO

Il Master è aperto a tutti.

È rivolto a tutti coloro (studenti, professionisti, ecc.) che cercano uno strumento di crescita professionale rapido ed efficace, che permetta loro di entrare nel mondo della Comunicazione Visiva con un ruolo di primo piano nella progettazione grafica. A chi ha necessità di acquisire competenze specifiche e concrete per lavorare in questo settore, a chi è alle prime armi nel settore del design e della grafica animata, ai grafici che desiderano ampliare la conoscenza professionale, ai videomaker che desiderano aggiungere effetti speciali ai loro lavori e a chiunque voglia imparare a usare questi strumenti in modo professionale.

 

  • Studenti
  • Creativi
  • Designer
  • Grafici
  • Fotografi
  • Web Designer
  • 3D Artist
  • Freelance
  • Video maker


 

LA FIGURA DEL DIGITAL DESIGNER

Il Digital Graphic Designer è il progettista della comunicazione visiva.  Si muove a suo agio in un territorio ampio e multiforme, che spazia dalla grafica tradizionale alle nuove frontiere dei media digitali sposando mestieri tradizionali e nuove logiche espressive.

Sa “leggere il bello” in ciò che lo circonda, è appassionato di arte e sa cosa fa tendenza: tutte caratteristiche che gli permettono di rispettare logiche commerciali e dinamiche sociali.

È un creativo che impiega la sua tecnica in tutto ciò che è visivo nella comunicazione: dal packaging alla grafica di un video, dal logo di un nuovo prodotto al design di un marchio di tendenza. Possiede competenze teoriche e culturali, a fondamento del suo sapere, e sa abbinarle alle abilità pratiche. Ha capacità di creare, gestire, integrare e comunicare le informazioni. Si occupa di sviluppo di progetti creativi, editing, compositing, post-produzione, branding e realizzazione delivery di progetto, avere conoscenza delle caratteristiche tecniche dei vari formati d’immagine e video, conoscenza e utilizzo dei principali social networks.

 

 

 

DETTAGLI DEL MASTER

Software: Adobe Photoshop CC, Illustrator CC, In Design CC, Premiere Pro CC, After Effects CC, WordPress

Requisiti: Nessuno. Solo tanta voglia d’imparare

Posti disponibili: 14 posti (Minimo 8)

Durata del corso: 210 ore circa

Partenza Corso: settembre 2019  

 

CERTIFICAZIONI: Certificati Adobe Certified Associate® (Photoshop, Illustrator, Premiere Pro)

Certificati opzionali (In Design, After Effects) costo supplementare, 200 € cadauno

 

 

 

PERCORSO DISCIPLINARE

 

AREE DISCIPLINARI

Teoria e tecniche del colore; Basic Design; Lettering digitale; Branding; Progettazione grafica; Fotografia (teoria e pratica); Montaggio Audio-Video (teoria e pratica); Motion Design; Visual Effects; Web Design e programmazione; Postproduzione; Grafica pubblicitaria; Applicazioni delle tecnologie VR; Packaging; Illustrazione artistica; Progettazione editoriale; Stampa editoriale; Marketing, Stampa fotografica

 

 

STRUTTURA DEI MODULI

Il piano di studi, prevede 6 moduli didattici di attività di base e applicazione pratica per mezzo dei principali software di riferimento, integrate con nozioni teoriche di approfondimento sui temi portanti della comunicazione, della creatività, della pubblicità e del marketing.

La progettazione e realizzazione di elaborati pubblicitari e di marketing saranno guidati dai docenti di riferimento, in un vero e proprio training esperienziale per gli studenti, che potranno consolidare prassi, metodologie, tecniche di approccio al progetto, sperimentando con le ultime innovazioni tecnologiche.

 

  • Adobe Photoshop CC (Basic Design, Teoria e tecniche del colore, Progettazione grafica, Grafica pubblicitaria, Postproduzione) 12 lezioni

+ laboratorio fotografico (teoria e pratica) 5 lezioni

  • Illustrator CC (Basic Design, Teoria e tecniche del colore, Lettering digitale, Branding, Illustrazione artistica, Grafica pubblicitaria, Marketing) 12 lezioni
  • In Design CC (Progettazione grafica, Grafica pubblicitaria, Progettazione editoriale, Stampa editoriale) 8 lezioni
  • Premiere Pro CC (Montaggio Audio-Video, effetti speciali, compositing, Color Correction e Color Grading, applicazioni delle tecnologie VR) 8 lezioni

+ laboratorio tecniche di ripresa e linguaggio cinematografico (teoria e pratica) 5 lezioni

After Effects CC (Motion Design, Visual Effects, Postproduzione, Chroma Key, Animazione 2D/3D) 8 lezioni

  • WordPress (Progettazione grafica, Web Design e programmazione) 10 lezioni

RICHIEDI INFORMAZIONI

la formazione è una cosa seria e avrai molte domande.
Per ricevere maggiori informazioni, compila il form sottostante.
Lasciando il recapito telefonico sarai ricontattato dal nostro staff.


Filtro Anti-spam *